El Corte Inglès

Centro Sarca a Sesto San Giovanni

Sesto San Giovanni, come tutta la provincia di Milano, sta lentamente diventando, un luogo dove si consumano prodotti, più che produrli. Se prestate attenzione alla mappa che abbiamo qui sotto realizzato, emerge la “drammatica congestione” dei centri commerciali, di grandi dimensioni, nella zona nord-est dell’area metropolitana milanese e nell’area sud-ovest Una vera e propria incongruenza urbanistica, fonte di caos ed ingorghi, che ha legittimato una scempio paesaggistico di dimensioni vaste ed ormai irreparabile. Mentre i politici locali “gongolano” ogni qualvolta si prospetta, sul loro territorio, un nuovo insediamento commerciale o un eventuale ampliamento di uno esistente, ormai unica fonte di introiti e di opere a scomputo oneri, per un finanza pubblica ormai al collasso. E’ proprio questo il caso delle ex aree Falck, a Sesto San Giovanni, dove nella bozza preliminare del Piano Integrato di Intervento (P.I.I.), di recente presentato dalla Giunta Oldrini, spicca come prima opera che realizzerà la proprietà Bizzi & Soci, proprio un grande ipermercato/centro commerciale.

Centro Commerciale Vulcano a Sesto S.G.

Un bel “mostraccio commerciale” di 50/60 mila metri quadrati, che si va ad aggiungere : al Centro Sarca (ad un chilometri e 200 metri), all’Auchan sulla SS 36 (a 900 metri), al Vulcano (da cui dista solamente 600 metri), ecc. ecc.. Insomma un vero e proprio delirio. Un inno al consumismo più sfrenato, senza nessuna attenzione al commercio al dettaglio, alla nuova pericolosa fonte di inquinamento e caos che lì si insedierà. E’ questa la “sinistra gaudente e prona” che ci consegna la Giunta Oldrini, in fin dei conti per nulla dissimile dalla  svendita del territorio di Milano, agli immobiliaristi cementificatori, attuata dalla Giunta Moratti con il PGT appena approvato.

E magari, la catena commerciale che si insedierà nell’enorme Centro Commerciale delle ex Falck, sarà forse la spagnola “El Corte ingles”, così nonno Oldrini, una volta in pensione, nemmeno distinguerà tra il suo bueno ritiro di Pamplona e l’ex “Stalingrado d’Italia”.

Centro Commerciale Auchan a Cinisello B – SS 36

Con il rispetto di un eventuale copyright delle foto


Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Ex Aree Falck. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...