Sesto, UNESCO o nun’esco

Sesto San Giovanni si è candidata, quale il sito industriale, ad entrare nella prestigiosa lista ICOMOS-UNESCO nella categoria del paesaggio culturale evolutivo. Il 24 settembre 2010, in merito, si è tenuto a Sesto S.G. un convegno ad hoc, ed il 28 marzo 2011 la Commissione ha visitato di nuovo i siti industriali presenti in città. Ovviamente i dubbi in merito ad attribuire l’ambito titolo, permangono, anche se l’eventualità non sembra esclusa.

http://www.sestosg.net/pls/portal30/conferenze.vis_evento.crea_pagina?p_evento=22&p_velocita=MODEM

Ora, che la operosa cittadina dell’Hinterland milanese, ha sistematicamente cancellato quasi ogni traccia del suo immaginifico passato industriale, si candida ad entrare nella lista UNESCO, dove già insistono : Venezia, Mantova, Sabbioneta, Pisa, Le Dolomiti, Le Eolie, ecc..

Una specie di contraddizione in termini, che se sommata alla grande cementificazione a cui sono destinate le ex aree Falck, sa di vera e propria “presa in giro” dell’importante istituzione. La Sesto industriale , l’ex “Stalingrado d’Italia”, è stata anno dopo anno cancellata sistematicamente dall’azione inconsistente della Pubblica Amministrazione, ed il progetto di cementificazione, a firma di Renzo Piano, prevede grattacieli sul posto dove insistevano le acciaierie.

Volume regalato agli immobiliaristi, in quantità folli, in cambio della cancellazione della memoria di una città orgogliosa della propria tradizione sociale, urbana e produttiva.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in UNESCO. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...