Bilancino 2011

Con un volume finanziario complessivo di 122,5 milioni di euro, è questo il Bilancio previsionale 2011 del Comune di Sesto S.G.. Di questi, 74,4 milioni di euro sono destinati alle spese correnti (stipendi, ecc.), 11 milioni di euro sono per investimenti. E’ quest’ultima, la cifra minore investita nei bilanci dalle due Giunte Oldrini, nel corso di questi 9 anni.  Tutta colpa dei tagli del Governo Berlusconi.

Il concetto di fondo del Bilancio previsionale 2011 è, rispettare il patto di stabilità e non toccare le tariffe per non gravare sui bilanci delle famiglie sestesi (così ha dichiarato il Sindaco Oldrini), però intanto con solerzia si aumenta la TARSU (Tassa sui rifiuti solidi urbani), che ferma dal 1993 aumenta di un 5%. Ci saranno quindi per le famiglie aumenti dell’ordine di 9 – 11 euro in più ad anno, che garantiranno al Comune un gettito irrisorio di qualche centinaia di migliaia di euro.

Se anzichè insistere sull’incenerimento dei rifiuti (ha più volte dichiarato che l’inceneritore è una risorsa per i sestesi soprattutto oggi che è anche termovalorizzatore), la Giunta Oldrini, si occupasse seriamente del riciclo dei rifiuti, per conseguire RIFIUTI ZERO, probabilmente di  aumenti di gabelle sui rifiuti, non bisognerebbe neanche parlarne. Ed anzi dai rifiuti il Comune potrebbe trarci dei sostanziosi ed inaspettati guadagni.

MA QUESTO E’ CIO’ CHE PASSA ATTUALMENTE IL CONVENTO………….anche se le elezioni comunali di primavera 2012, sono molto vicine ed i cittadini sestesi, se non si faranno stordire dalle opere che la Giunta innaugurerà per la fine del mandato, potranno scegliere altrove, “tassatori” più accorti e lungimiranti.

 

Con il rispetto del copyright delle immagini selezionate

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Sesto San Giovanni. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...